Cos’è il mascara semi-permanente?
Come suggerisce il nome, il mascara semi-permanente è un prodotto che viene usato per fare un make-up occhi semi-permanente. Quando si asciuga, questo prodotto diventa waterproof e resiste sulle ciglia fino a 4 settimane. Il prodotto usato durante questo trattamento è di qualità estremamente elevata, quindi non irrita né peggiora lo stato delle ciglia. L’applicazione del mascara semi-permanente dura massimo un’ora a seconda dello stato e dal numero di ciglia. La sua rimozione deve essere eseguita in un salone di bellezza perché una persona inesperta potrebbe danneggiare seriamente le ciglia. La sessione di rimozione del mascara semi-permanente dura massimo 15 minuti.
Quali sono gli effetti del mascara semi-permanente?
Innanzitutto, le ciglia coperte perfettamente dal prodotto sono bellissime, poi il make-up stesso è resistentissimo. Non dobbiamo preoccuparci della perfezione del make-up o che questo finisca sul viso. Questo trattamento fa risparmiare molto tempo in quanto non dobbiamo più coprire le ciglia col mascara ogni mattina prima di uscire. Un altro suo grande vantaggio è che dona volume alle ciglia, le ispessisce, le allunga e le curva. In pratica, può servire come trattamento complementare al trattamento di ispessimento delle ciglia.
Essendo il mascara semi-permanente una tecnica alquanto specifica, si consiglia di prendersene cura. Ad esempio è vietato lavarsi gli occhi fino a cinque ore dopo il trattamento o fare un bagno caldo, andare in piscina o in sauna nei 2 giorni dopo l’applicazione. Altra cosa da fare è non usare cosmetici contenenti sostanze oleose, quindi è imperativo usare prodotti e struccanti a base d’acqua senza strofinare con vigore il viso in quella zone quando la si pulisce. Da ricordare in oltre di separare tutti i giorni le ciglia con un pettine speciale per evitare di creare effetti poco attraenti come il cosiddetto effetto a zampe di mosca.
Come qualsiasi altro trattamento, anche il mascara semi-permanente ha delle controindicazioni. In primo luogo, non si può farlo con le lenti a contatto indosso. In secondo luogo, non è consigliabile sottoporsi al trattamento se si soffre di malattie della pelle o degli occhi come la caduta eccessiva delle ciglia, allergie, infezioni batteriche, disturbo da stiramento dei peli, occhi rossi, cataratta o glaucoma. Anche in chemioterapia è da evitare.