Come applicare il mascara

Come applicare il mascara

Come coprire le ciglia col mascara senza raggrupparle ma rendendole più lunghe e curve? Questa è la domanda che spesso le donne pongono quando si truccano al mattino. Fortunatamente, esistono diverse tecniche che facilitano e rendono impeccabile questa operazione.

Ci sono 3 principali tecniche per applicare il mascara: a zig-zag, trasversalmente e verticale. La prima, il movimento a zig-zag, è probabilmente la tecnica più popolare. Le ciglia coperte in questo modo sono sempre perfettamente separate e sembrano molto più dense di quello che sono. Il movimento trasversale è il secondo metodo di abbellimento degli occhi. L’applicatore deve essere spostato verso l’angolo esterno degli occhi per ottenere un effetto ad occhi di gatto. Questo effetto può essere più efficace disegnando una linea sottile e nera sulle palpebre. L’ultima tecnica, verticale, consiste nel ricoprire le punte delle ciglia. In questo modo si sollevano leggermente le ciglia verso l’alto e, quindi, si rendono più grandi gli occhi.

Cosa viene considerato pessimo nell’uso del mascara? 

Non applicare più strati di mascara contemporaneamente per evitare di ottenere un look innaturale (a zampe di mosca, per capirci). Se senti la necessità di mettere più strati di mascara, attendi che quello precedentemente applicato si asciughi completamente. Anche usare mascara diversi è da evitare poiché possono differire in termini di proprietà e sfumature. In altre parole, il make-up può semplicemente cadere. Oltre a questo, ti sei mai chiesta cosa si deve fare per evitare che il mascara si secchi dopo qualche settimana d’uso? Quando raccogli il mascara sull’applicatore, mettilo all’interno della fiala e ruotalo alcune volte. Non pompare l’aria al suo interno agitando l’applicatore dall’interno all’esterno della fiala. Altra cosa da fare è non rimuovere l’eccesso di mascara usando i bordi della fiala perché quando estrarrai l’applicatore la volta successiva, i residui si attaccheranno ad esso e applicherai questi grumi sulle ciglia e li farai cadere anche nel tubo. Non separare le ciglia con uno spillo o altri strumenti appuntiti per non danneggiare la struttura delle ciglia o gli occhi. Avvita saldamente un mascara quando finisci di usarlo. Infine, gesto spesso trascurato, pulisci le ciglia ogni volta che vai a dormire, rimuovendo a fondo il make-up. Sempre!

Come applicare il mascara?

 Inizia a curvare le ciglia con un piegaciglia per non sporcarlo e non rovinare gli strati di mascara applicati. Quindi, ricopri le punte delle ciglia per allungare quelle più corte. Successivamente, applica il mascara alle ciglia delle palpebre superiori col movimento a zigzag sopra menzionato. Posiziona l’applicatore sulla base delle ciglia e poi spostalo verso l’alto. Grazie a questa tecnica le ciglia si incolleranno. Se lo desideri, sentiti libera di ripetere il movimento più volte. Successivamente, con la punta dell’applicatore, allunga verso l’alto le punte delle ciglia. Ora, rimuovi l’eccesso di mascara dall’applicatore e separa le ciglia. Infine ripeti la procedura sulle ciglia inferiori tenendo l’applicatore parallelo agli occhi. Puoi pure posizionare l’applicatore in verticale e spostarlo dall’angolo interno dell’occhio a quello esterno. Come ultimo passo, separa le ciglia con un pettine per ciglia.