MASCARA – Fai Da TE I cosmetici fatti in casa sono i migliori! Perché?
Perché questi contengono sostanze naturali e sappiamo cosa è nascosto al loro interno. Altrettanto importante è la soddisfazione apportata data dal fatto che siamo la persona che ha prodotto questo cosmetico. Cosa ti servirà e come puoi realizzare il mascara? Scoprilo di seguito.
Partiamo dalle buone notizie: tutti gli ingredienti necessari per creare in casa il mascara si trovano facilmente a casa tua, in farmacia o nei negozi di alimenti biologici o nelle erboristerie. Prendi un cucchiaino d’olio di cocco, un cucchiaino di burro di karitè, mezzo cucchiaino di cera d’api, 4 cucchiaini di gel all’aloe e 2 pillole di carbone attivo. Ora, concentriamoci sulle proprietà dei singoli ingredienti. Le seguenti sostanze sono idratanti: olio di cocco, burro di karité e gel di aloe. Una funzione simile è svolta dalla cera d’api. Tuttavia, questo elemento ha anche altre importanti funzioni: contiene molte vitamine, contrasta la proliferazione dei batteri, nutre le ciglia e permette al mascara di conservare la sua freschezza più a lungo. Il pigmento nero è dato dal carbone attivo. Questa sostanza si trova presso le farmacie. Se preferisci che le ciglia abbiano un colore marrone anziché nero, usa la coca cola.
Preparare il mascara casalingo
Per prima cosa, schiaccia le pillole di carbone attivo in un mortaio o semplicemente con un martello. Se scegli la seconda opzione, ricorda di mettere prima il carbone in un sacchetto di plastica. Preparare il bagnomaria e riscalda tutte le sostanze fino a quando queste non si sciolgono completamente. Mescola il composto continuamente. Quando si raffredda un po’, aggiungi la polvere di carbone attivo. Metti il composto da parte per farlo raffreddare completamente.
Ora, tutto quello che devi fare è mettere il composto in un flacone di mascara. Il flacone deve essere perfettamente pulito. Puoi lavarlo con un liquido per rimuovere il make-up di buona qualità, con dell’alcool oppure con acqua bollente. Fai attenzione a non scottarti. Fai lo stesso procedimento con l’applicatore. Se versare il cosmetico nel flacone sembra una missione impossibile, prendi un sacchetto di alluminio e posiziona il mascara fatto in casa nell’angolo. Quindi, taglia l’angolo (fai un piccolo foro) e spremi il cosmetico nel flacone. Ora, posizionare il mascara nel contenitore non è più una sfida per te. Puoi pure usare una pipetta.
Come applicare questo mascara sulle ciglia
Non c’è nulla di straordinario nell’applicazione del cosmetico, ti basta usarlo come un qualsiasi altro mascara acquistato in negozio. Quando finisci di truccarti, dai al mascara un po’ di tempo per seccarsi. Da sottolineare che il mascara fatto in casa si applica meglio rispetto ad altri mascara e si nota meglio sulle ciglia sottili e corte. In ultimo, il mascara fatto in casa può essere usato per 3 o 4 mesi dalla creazione.